1889
A Lurago d’Erba Giovanni Bonacina fece tesoro dell’arte dell’antico mestiere di canestraio e fondò la sua azienda ampliando ben presto la sua produzione con poltrone, salotti ed elementi d’arredo.
1895
I nostri prodotti fotografati in una carrozza ferroviaria alla fine dell’800.
1920
L’arredare ville patrizie fece della Bonacina la migliore azienda italiana che produceva arredi in giunco e midollino in quel momento.
1951
A Vittorio Bonacina, che aveva acquisito una grande esperienza accanto al padre, affida l’incarico a Franco Albini di disegnare due poltrone. Il primo passo per una proficua amicizia con grandi progettisti.
Scopri1951
Albini disegna la rivoluzionaria “Margherita”.
L’immaginazione di Franco Albini ha trovato in Vittorio Bonacina la capacità di concretizzare un progetto innovativo e audace per il suo tempo che rimane un’icona del design celebrata nei musei di tutto il mondo.
MOMA, New York.
VITRA, Weihl Am Rhein.
Triennale Design Museum Milan.
1980
Entra in azienda Mario Bonacina. Sua è l’idea di riproporre in veste attuale alcuni pezzi storici e di spingersi, come aveva già fatto suo padre Vittorio, sempre “oltre” alle qualità intrinseche della materia prima utilizzata.
1990
prosegue il percorso di sensibilizzazione della clientela verso questi arredi naturali e l’impegno ecologico nelle accurate tinteggiature all’acqua. Il lungo percorso di ricerca, approfondimento e sperimentazione su un unico materiale dà una connotazione ben precisa all’azienda.
2000
Madonna, icona del XX secolo, fotografata sulla poltrona Gala per la rivista Elle da Tom Munro.
2012
Elia Bonacina prende parte attiva nell’azienda di famiglia nel 2012 disegnando la lampada ERIS©. Affondando le sue basi in un’azienda ed un brand ormai leader mondiale nel settore del mobile di design in giunco e midollino decide di usare questa opportunità come trampolino di lancio.
2015
Vittorio Bonacina acquisendo il brand Pierantonio Bonacina congiunge due realtà storiche del mondo del design dando vita alla Bonacina1889 s.r.l.
Le collezioni che hanno contraddistinto entrambe le aziende continueranno ad essere il “core business” della Bonacina1889 s.r.l. parallelamente al continuo percorso di ricerca e innovazione.
Oggi
come allora, ogni pezzo è realizzato a mano da artigiani specializzati che, con cura ed esperienza, curvano le canne di giunco, tessono ed intrecciano i fili di midollo e materiali sintetici dando vita a progetti di architetti e designers ed attuando un processo di divulgazione internazionale.