Menù

Identità

La famiglia e il territorio

L’identità di Bonacina1889 è data dalla tradizione di un materiale, il giunco, da una famiglia, i Bonacina e da unluogo, la Brianza. Per oltre un secolo l’azienda ha accompagnato ritmi e stili del tempo mantenendo intatte le proprie caratteristiche di qualità e design, senza però dimenticare che essi sono una forma attraverso cui esprimersi e non l’essenza di cui comporsi.

bonacina_azienda_famiglia(2)

1 famiglia, 4 generazioni

In Bonacina1889 si incontrano oggi il mondo di Vittorio Bonacina e di Pierantonio Bonacina. L’azienda, rimandendo fedele ai materiali naturali che più di tutti hanno caratterizzato la sua storia, si apre al mondo dell’arredo outdoor grazie al know-how trasmesso dalla recente acquisizione. Oggi come allora, ogni pezzo è realizzato a mano da artigiani specializzati che, con cura ed esperienza, curvano canne digiunco, tessono ed intrecciano fili di midollo e materiali sintetici - come Bopifil, Polycore e Krilon® - dando vita aprogetti di architetti e designers ed attuando un processo di divulgazione internazionale.

bonacina_azienda_giunco

Vittorio Bonacina acquisendo il brand Pierantonio Bonacina congiunge due realtà storiche del mondo del design dando vita alla Bonacina1889. Le collezioni che hanno contraddistinto entrambe le aziende rimarranno il “core business” della Bonacina1889 parallelamente al continuo percorso di ricerca e innovazione.

bonacina_azienda_storia(0)

Una storia lunga 130 anni

Ci sono nomi e date che segnano
la vita di un’azienda come ognuno di noi: 

1889, Giovanni Bonacina e la tradizione del passato. 
1951, Vittorio Bonacina e la rivoluzione con Franco Albini. 
1980, Mario Bonacina e il design per il futuro. 
2012, Elia Bonacina e il consolidamento del passato attraverso l’investimento per il futuro.

Scopri di più
bonacina_azienda_lavorazione

Artigiani specializzati

Oggi come allora, ogni pezzo è realizzato a mano da artigiani specializzati che, con cura ed esperienza, curvano canne di giunco, tessono ed intrecciano fili di midollo e materiali sintetici - come Bopifil, Polycore, Polypeel, Krilon® e Rolon - dando vita a progetti di architetti e designers ed attuando un processo di divulgazione internazionale.

bonacina_azienda_quarta-generazione

Il futuro

La quarta generazione, forte delle sue radici, si proietta verso il futuro rinnovandosi ed evolvendosi continuamente con spirito dinamico ed appassionato.