Luigi Bandini Buti, è stato architetto ed ergonomo europeo e specialista in Progettazione Universale. Per oltre trent’anni si è occupato di interventi di ergonomia applicata ad ambienti, sistemi e prodotti. E’ stato Presidente della Società di Ergonomia Applicata (SEA) e Presidente della Società Italiana di Ergonomia (SIE) e dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), membro del Comitato Direttivo dell’istituto Design for All Italia e vice presidente della Commissione Ergonomia dell’UNI (Ente Italiano per l’Unificazione). Ha Svolto docenza in Italia ed all’estero. Ha scritto libri sul progetto ergonomico e numerosi articoli.
Laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1955, per sei anni ha collaborato con i più importanti architetti di Milano (Ignazio Gardella, Marco Zanuso, Franco Albini) con i quali ha mantenuto costanti rapporti personali e di collaborazione. Negli anni ’60 ha svolto attività professionale autonoma nel campo della progettazione architettonica e di interni ed attività accademica alle facoltà di Architettura di Venezia e di Milano. Nel 1970 fonda, col prof. Cajo Plinio Odescalchi, la Società di Ergonomia Applicata (SEA) specializzata nella ricerca e nella progettazione ergonomica dell’ambiente di lavoro e di vita e nel disegno industriale ergonomico. Più specificamente si occupa di progettazione architettonica di ambienti ed edifici per il lavoro organizzato e di design di attrezzature e di beni durevoli e di consumo.
Ha partecipato a seminari e tavole Rotonde in Italia e all’Estero ed effettuato attività di docenza in Ergonomia in Italia e all’estero. Ha svolto attività professionale per importanti aziende, come Fiat Auto, Kartell, Whirlpool Italia, Zanussi, 3M Italia. È stato membro del Comitato di Direzione della rivista “Ergonomia” e membro della giuria del Premio SMAU 2004. Nel 1996 é stato fra i primi italiani ad essere accreditato Ergonomo Europeo dal CREE (Center for Registration of European Ergonomists).
Ha partecipato attivamente al gruppo di lavoro "Principi generali" dell'Uni (Ente italiano di certificazione) collaborando alla redazione della norma "Usabilità dei prodotti industriali” emanata nel settembre 2010 come UNI 11377.
Per l’attività professionale riceve numerosi riconoscimenti prestigiosi fra cui la selezione nel 1979 e il premio nel 1981 “Compasso d’Oro ADI”, il premio dell’American Institute of Architects di San Diego (California).